Ritiri

La fraternità monastica ogni anno offre momenti di ritiro di più giorni (solitamente 3 o 4 giorni) a disposizione di chiunque voglia prendersi un tempo da dedicare al Signore e alla fraternità.

La vita cristiana non si autoalimenta – di questo siamo convinti – e può essere grande motivo di crescita personale potersi prendere un tempo congruo per allontanarsi dal quotidiano (anche se si tratta solo di qualche giorno) e guardare a distanza la propria vita e le proprie relazioni, esponendole così alla luce del Vangelo.

I ritiri che proponiamo, inoltre, hanno sempre un tema portante (personaggi biblici o i grandi misteri della fede cristiana), perché conoscere e approfondire è nutrimento fondamentale alla vita di fede, che quando non cresce, inevitabilmente diminuisce.

I ritiri proposti sono sempre al fine settimana (dal giovedì o dal venerdì fino alla domenica), per permettere più facilmente la partecipazioni rispetto a problemi lavorativi.
Per i religiosi, proponiamo di solito a Novembre una settimana di ritiro per presbiteri e organizziamo apposite settimane o giorni infrasettimanali per chi li richiede.

I ritiri sono strutturati in questo modo:

  • due meditazioni giornaliere (una al mattino e una al pomeriggio)
  • possibilità di partecipazione alla preghiera monastica delle varie ore (PREGHIERA)
  • pasti in silenzio
  • tempi personali di silenzio
  • tempi di fraternità

Ogni ritiro si può prenotare a partire da un mese prima rispetto alla data di inizio, ad accezione del ritiro online che è già prenotabile.

Per le prenotazioni, preferire la via telefonica. Contatti

Offriamo la possibilità di organizzare ritiri di più giorni o di singole giornate a gruppi o singoli che lo richiedano.