Per sopperire a questo momento difficile, i monaci hanno pensato di condividere la Messa domenicale con quanti vorranno pregare con loro, attraverso una diretta con il canale youtube del Monastero.

Per una migliore qualitá della diretta, si vorrebbe usare un dispositivo mobile, che richiede un numero di 1000 ISCRITTI per funzionare.

Per questo, chi vuole, ha la possibilitá di iscriversi velocemente al canale tramite questo link

https://www.youtube.com/channel/UCM93cHSzSHqMRnC2eHLfqzQ

La messa sará alle 12 di domani, domenica 15 Marzo.

Basterá collegarsi al canale qualche minuto prima, accedere con la propria mail e si visualizzerá direttamente dalla pagina del canale il collegamento con la diretta.

L’impossibilitá di partecipare alla celebrazione eucarestica é per tanti fedeli una grande sofferenza; per i monaci, che continuano a celebrare l’Eucarestia, l’assenza della comunitá insieme alla quale si spezza il pane, per crescere insieme in Cristo, é altrettanto una mancanza. Lo strumento della Messa in diretta, che non sopperisce fino in fondo a nessuna delle due mancanze, é peró un modo per pregare insieme. Sia il Papa, sia la Conferenza Episcopale hanno esortato tutti i fedeli a continuare a pregare, anzi, ad intensificare la preghiera proprio in questo tempo, a riscoprire il valore e l’intimitá della preghiera, oggi che non si ha l’Eucarestia. Nonnostante il dolore e la fatica che questo tempo sta costringendo tanti a vivere, dai malati veri e propri, a quelli che sono a rischio a causa di altre patologie, alle fatiche economiche che tanti vivono per questo blocco generale, alle “crisi” di vario genere causate dal dover stare chiusi in casa, questo momenti storico avrá moltissimo da insegnare a ciascuno, se si avrá la luciditá e la volontá di imparare…

Anche questa reclusione, questo isolamento, questa necessitá di interiorizzazione – temi cosí quaresimali – non vanno fuggiti! Come Gesú, bisogna rimanere nel deserto per attraversarlo e uscirne uomini migliori, uomini un po’ piú simili a Lui… Ecco che la condivisione di questa Messa non vuole essere un modo per evadere dal deserto che dobbiamo attraversare, ma vuole aiutare nella preghiera che deve essere la strada unica per attraversarlo!

SI CHIEDE PERCIÓ CHE NON CI SI COLLEGHI E SI TENGA APERTO IL COLLEGAMENTO CON LA MESSA MENTRE SI FANNO ALTRE COSE, COME SE FOSSE UN QUALSIASI VIDEO O PROGRAMMA CHE PASSA PER INTERNET.

SI CHIEDE CHE SEGUA LA MESSA E USI QUESTO STRUMENTO CHI SCEGLIE DI RITAGLIARSI UN VERO TEMPO PIENO PER PREGARE E PER ASCOLTARE.

SOLO COSÍ QUESTA DIRETTA SARÁ UNO STRUMENTO DELLA GRAZIA E NON UNA DELLE TANTE SCENE DI QUESTO MONDO.

I monaci sperano davvero di poter pregare insieme a tanti…