Ogni anno, alla Domenica delle Palme, la liturgia della Chiesa (nel rito romano) prevede la proclamazione solenne di uno dei racconti della Beatissima Passione di Nostro Signore Gesù Cristo contenuti negli Evangeli sinottici (il racconto del Quarto Evangelo è invece proclamato ogni anno nella solenne Liturgia del Venerdì santo).

         La nostra comunità propone nei giorni che precedono la Domenica delle Palme una Lectio divina sul racconto della Passione che passa in quell’anno.

         In genere tale lectio avviene in tre turni: al venerdì pomeriggio, al sabato pomeriggio ed al pomeriggio della stessa Domenica delle Palme. Dalle 15,00 alle 21,00 circa ci si pone in ascolto del testo in due meditazioni a cui segue, come conclusione, un momento di preghiera in cui raccogliere quell’ascolto e portarlo davanti al Signore nell’oratio e comunitaria e personale.

         Crediamo che questa lectio ci aiuti ad entrare nella celebrazione della Grande Settimana con il cuore riscaldato dall’amore crocefisso del Figlio di Dio che «non ha ritenuto un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio ma spogliò se stesso assumendo la forma dello schiavo facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce» (cf. Fil 2,6-8).